Risotto con asparagi

Finalmente arriva il fine settimana e posso dedicarmi alla cucina e allora per rilassarmi un pò ho preparato questo delizioso risotto e come sempre i miei ospiti si sono leccati i baffi 🙂

risotto con asparagi.jpg

 

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso integrale

1 mazzetto di asparagi

1 l di brodo vegetale

evo q.b.

2 spicchi d’aglio

100 gr di formaggio grattugiato

sale q.b.

Procedimento

Pulite gli asparagi, eliminando la parte estrema bianca e aiutandovi con un pelapatate togliendo la parte più legnosa del tronco, dopo separate la cima dal tronco. Lasciate bollire gli asparagi per 10/15 minuti circa e successivamente tagliateli a cubetti, frullate qualche cubetto di asparago con un pò di acqua di cottura e ricordandovi di lasciare qualche cimetta per guarnire il piatto.

In una casseruola fate soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio di olio, appena inizia a colorarsi eliminatelo e versate il riso lasciandolo tostare per qualche minuto. Appena sarà tostato aggiungete gli asparagi con la loro acqua di cottura e la salsina frullata  e mescolate di tanto in tanto. Versate del brodo durante la cottura aggiungendolo poco alla volta se è necessario e lasciate cuocere mescolando ogni tanto evitando che il riso si attacchi al tegame.

Verso fine cottura aggiustate di sale. Togliete dal fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato (e se volete anche con un pò di olio). Lasciate riposare qualche minuto e servite caldo decorando ogni piatto con le cime di asparago messe precedentemente da parte.

Buon appetito!

Articolo di WordPress

2 pensieri su “Risotto con asparagi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...